Sommario


Benvenuto nella sezione "Amministrazione Trasparente" della Città Metropolitana di Catania

Amministrazione Trasparente Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Questa pagina accoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Numero visite
51.431
dal 12 Maggio 2014

Bussola della Trasparenza Report La Bussola della Trasparenza dei Siti Web
Analisi del sito web istituzionale della Città Metropolitana di Catania attraverso la verifica in tempo reale sulla Bussola della Trasparenza.
Il report é effettuato da un sistema automatico che verifica l'aderenza del sito alla struttura cos come definita dallAllegato A al D.lgs. n.33/2013.

Accesso Civico Accesso Civico
L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l'Ente ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale.

Esprimi la tua opinione. Questionario di valutazione della sezione 'Amministrazione trasparente' Rilevazione del livello di soddisfazione degli utenti
Questionario di valutazione della sezione "Amministrazione trasparente"

 

Segnalazioni e Suggerimenti Segnalazioni e Suggerimenti
Gli utenti interessati (cittadini e stakeholders) possono esprimere segnalazioni e suggerimenti in tema di trasparenza, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione.trasparente@cittametropolitana.ct.it