|
Attività di assistenza ai ciechi e sordomuti, e a tutti i portatori di handicap grave finalizzata alla loro integrazione scolastica e sociale e, più in generale, programmazione, promozione e coordinamento delle politiche sociali a favore dei minori, degli anziani, tossicodipendenti e portatori di disagio sociale. Gestione Servizi ASACOM, SIAM, SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI. Gestione trasporto studenti disabili.
Progettazione e coordinamento di interventi volti a favorire l’integrazione di cittadini immigrati nella C.M., con il coinvolgimento di Comuni, A.S.L,
Scuola, Imprenditoria e Privato sociale.
Problematiche relative alle Pari Opportunità in armonia con le norme vigenti.
Politiche del lavoro e osservatorio del mercato del lavoro, coordinamento e sostegno alle iniziative relative ai lavori di pubblica utilità e socialmente utili, progetti e consulenze sulla nuova imprenditoria.
Promozione ed attuazione di interventi per la formazione professionale in raccordo con gli Enti di formazione.
Attività e competenze demandate alla C.M. dall’art.5 della L.r. n.10/2005:
- vigilanza e classificazione delle strutture ricettive presenti nel territorio;
- gestione ed elaborazione dati statistici sui flussi turistici e sulle strutture ricettive;
- vigilanza e finanziamento delle pro loco;
- informazione ed assistenza al turista mediante i punti informativi;
- promozione del territorio anche attraverso sito web “turismo”.
Attività promozionali per la valorizzazione delle risorse turistiche del territorio della C.M., con particolare riferimento alle iniziative ed alle manifestazioni per la valorizzazione dell’Etna, in collaborazione ed in raccordo con gli Enti pubblici e privati operanti nel settore.
Studi e programmazione per la programmazione turistica.
Programmazione, realizzazione e sostegno di iniziative e manifestazioni sportive di interesse provinciale.
Gestione procedure amministrative di sostegno finanziario (Contributi) alle attività di promozione turistica dei Comuni della Provincia di Catania.
Attività relative alla partecipazione in società, enti, fondazioni ed associazioni che operano nell’ambito delle competenze del Servizio.
Attività informativa e di relazione all’Avvocatura dell’Ente per l’attività contenziosa di competenza del servizio.
Redazione proposta di riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio ex art. 194 TUEL di competenza del servizio.
Funzioni assegnate dal regolamento in materia di Tutela sulla riservatezza dei dati (GDPR 2016/679 – D.lgs.n. 101/2018);
Funzioni assegnate con decreto sindacale di delegato adempimenti sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).
Referente anticorruzione e Responsabile pubblicazioni in Amministrazione Trasparente secondo quanto pianificato nel P.T.P.C.T.
|