Novità
sabato 17 settembre 2022 R.N.O. OASI SIMETO
Giornata di fuoco all'Oasi del Simeto
Alimentati da un forte vento di libeccio e favoriti dalle alte temperature diversi roghi hanno interessato buona parte dell'area protetta rasentando in qualche caso le aree abitate del villaggio Jonio.
L’intervento di mezzi della Forestale e dei Vigili del Fuoco da terra e dall’aria ha fortunatamente evitato danni alle persone, solo alcuni intossicati dal fumo prontamente soccorsi ed atri evacuati per lo scoppio di alcune bombole di gas.
Il Dott. Gaetano Torrisi, direttore della riserva, denuncia l’ennesimo sfregio ad aree di notevole valore naturalistico, dove in delicati habitat vivono numerose specie di volatili e stazionano importanti migratori.
Sono atti criminali per i quali non si può restare silenti, occorre denunciare ed oltremodo sensibilizzare residenti e visitatori a comunicare prontamente attraverso il numero di emergenza 112 l’insorgenza di roghi.
Una lotta combattuta giornalmente per mantenere e tramandare alle nuove generazioni un luogo di natura e cultura quale è la RNO Oasi del Simeto.
L'Oasi violata - Intervista al Direttore
…
Produzione: RAI - Servizio Tg3 del 17/09/2022
1
Pagine: